“Derby della Mole” seconda edizione e 1° Tappa Region’s cup Piemonte

“Derby della Mole” seconda edizione e 1° Tappa Region’s cup Piemonte

Secondo Derby della Mole 2014

“Derby della Mole” seconda edizione e 1° Tappa Region’s cup Piemonte
Sabato 22 novembre sarà una grande giornata per gli sportivi torinesi: andrà in scena la Seconda Edizione del Derby della Mole tra Juve e Toro, organizzato dalla Federazione Italiana FootGolf, dove però il pallone, invece che in rete, andrà messo in buca.
Visto il grande successo della prima edizione svoltasi al Golf Club “I GIRASOLI” di Carmagnola, nel settembre del 2013, (leggi qui il resoconto: http://www.federfootgolf.it/al-derby-della-mole-di-footgolf-vince-la-solidarieta/) la FederFootGolf ha deciso di organizzare la seconda edizione dando continuità a questa manifestazione.
Ma non è questa l’unica novità: la seconda edizione del Derby della Mole, infatti, sarà anche valida come PRIMA TAPPA della REGIONS’ CUP Piemonte. Nei prossimi giorni troverete sul sito tutti i dettagli.
Grande sarà la partecipazione degli sportivi piemontesi e non, giocatori del passato di Juventus e Torino, tra cui spiccano certamente i nomi degli ex calciatori bianconeri Ivano Bonetti, Massimo Bonini, Roberto Tavola, ed ex calciatori granata Marco Ferrante, Simone Loria, Andrea Fabbrini; tifosi e appassionati, che si cimenteranno tra fairway, buche e green per tenere alti i colori delle due grandi squadre torinesi!
L’evento sarà nuovamente ospitato presso la magnifica struttura del Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola, culla del footgolf in Italia, nonché primo campo a 18 buche permanente interamente dedicato a al footgolf. Il circolo presieduto dal Prof. Luciano Roccia metterà a disposizione il bellissimo campo da golf a 18 buche per giocare ed ogni giocatore dovrà portarsi da casa una maglia del Toro o della Juve per scegliere da che parte gareggiare.
Per quanto riguarda l’organizzazione del torneo, saranno previste sei categorie: Calciatori, Giornalisti, Allenatori, Tifosi, Vecchie Glorie e Maestri di golf. Tutti loro saranno divisi in due squadre, contraddistinte ovviamente dal granata o dal bianconero.

La formula di gara del Derby della Mole sarà la tradizionale Stroke Play dove vince chi effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di quasi 2.700 metri totali con tantissimi premi al 1°, 2°,3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.

ORARI E CHECK-IN PER REGISTRARSI E GIOCARE
CHECH-IN aperto dalle 8.30 alle 14.00
PARTENZE dalle 9.00 alle 14.30
partenze in linea in gruppi da 4/5 giocatori

Il numero massimo di giocatori partecipanti è 90 ed quindi consigliabile iscriversi fin da subito per non rischiare di rimanere fuori da questo bellissimo torneo. Per chi è già tesserato per iscriversi basterà inviare una mail a info@federfootgolf.it indicando i seguenti dati: COGNOME – NOME – N° TESSERA – EV. SQUADRA DI APPARTENENZA – ORARIO DI GIOCO / GRUPPO DI PARTENZA.


ATTENZIONE: ORARIO DI GIOCO / GRUPPO DI PARTENZA: 
Le partenze sono 28 e saranno gestite tramite il software Golf Game Book. Invitiamo pertanto tutti coloro che vogliono partecipare alla gara a scrivere via mail a info@federfootgolf.it l’orario preciso preferito di partenza (ogni 10 minuti dalle 9.00; Es. 9.00, 9.10, 9.20, …. ultima partenza fissata alle ore 14.30) in modo da essere subito inseriti nel gruppo preferito. Vale il detto “chi prima arriva meglio alloggia” :-). Ricordiamo che nella stessa partenza non potranno trovarsi più di due giocatori della stessa squadra e che quindi gli orari scelti potranno subire leggeri posticipi.

Questo è l’url http://www.golfgamebook.com/game/2ur-7b4g per visualizzare la pagina di GGB dedicata alla gara con i RISULTATI LIVE!!

 

Si raccomanda la massima puntualità e di arrivare in tempo per svolgere comodamente la pratica di check-in. I giocatori che arriveranno in ritardo rispetto agli orari pubblicati, potrebbero NON AVER GARANTITA la possibilità di giocare. L’organizzazione deve rispettare gli orari concordati con il Golf Club che ci ospita, contiamo per cui sulla Vs. comprensione e preziosa collaborazione.

Dress Code obbligatorio: pantaloni o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, polo (no t-shirt), maglia o giacca, scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio!

 

Cos’è il Footgolf? E’ una nuova disciplina, innovativa, che accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età. Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti. Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio n° 5 e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.

Per giocare non occorre un particolare bravura, ma sicuramente saper calciare il pallone e una buona capacità di concentrazione. Il gioco è individuale ma è contemplato anche a squadre con team formati da almeno 4 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi.

Per capire meglio cos’è il footgolf guarda questo video di SKY SPORT 24 di 2’08? realizzato al World Master Footgolf Tournament

 

Hanno già confermato la presenza al 2° Derby della Mole di Footgolf di sabato 22 novembre a Carmagnola (TO):

 Marco Ferrante torino Marco Ferrante (Velletri, 4 febbraio 1971) è un procuratore sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Con 125 gol totali con la maglia del Torino si trova al 5º posto della classifica dei marcatori del club torinese dietro a Guglielmo Gabetto e davanti a Valentino Mazzola.Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Ferrante_(calciatore)

 

 images Ivano Bonetti (Brescia1º agosto 1964) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampistaFa il suo esordio nella squadra della sua città, il Brescia per poi passare prima al Genoa e poi alla Juventus, dove vince uno scudetto e una coppa intercontinentale. Dopo le esperienze con Bologna e Sampdoria (con cui vince il suo secondo scudetto), e un breve ritorno al Brescia, nel 1995 firma per il Grimsby Town, diventando il primo straniero della squadra e beniamino dei fan locali. L’anno successivo si trasferisce prima al Tranmere Rovers, poi dopo una breve esperienza al Crystal Palace torna in italia al Genoa.

Il torneo, organizzato dalla Federazione Italiana Footgolf, avrà uno scopo benefico: perte del ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione ONLUS che vi sveleremo nei prossimi giorni. Oltre a fare del bene, questa sarà un occasione unica per stare in compagnia e passare una giornata immersi nel verde nello splendido Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola!

Golf I Girasoli Carmagnola 3Il campo dei Girasoli ha la natura come principale protagonista. Infatti tutti i fairway sono naturali e realizzati rispettando le colture erbacee locali. Solo sui green e in misura minima vengono usati prodotti indispensabili per la loro cura, scelti in una gamma non nociva. Le 18 buche par 72, molto tecniche e ricche di ostacoli d’acqua, sono immerse fra i boschi, in un percorso dolcemente collinare e piacevolmente movimentato, per la gioia di ogni footgolfista.

Fare Agriturismo al Golf Club I Girasoli significa passare delle bellissime giornate all’aria aperta ed in compagnia di gente sempre allegra e divertente.
DSC_6161 - CopiaSe amate il FootGolf e non solo, potete concedervi delle piacevoli occasioni per stare all’aria aperta assaporando tutte le sorprese che l’agriturismo ha in serbo per voi.Il grande cascinale completamente ristrutturato nel rispetto della tradizione è rimasto splendidamente intatto: si possono ancora ammirare le travi di legno scuro dei soffitti, i vecchi muri di cotto, i pavimenti in pietra grezza ed irregolare.

L’aria che vi si respira è ancora quella del tempo passato: infatti, laddove c’erano scuderie, granai e fienili, ora si trova la club house, con i salotti per il relax, il ristorante ed il bar dal quale sorseggiando una bibita fresca si può ammirare la piscina.
L’ampio salone conserva ancora l’originale soffitto “a botte” che ne fa un luogo suggestivo ideale per feste e banchetti.

Golf Club I Girasoli. Via Pralormo, 315 Carmagnola (To). Tel. 011/9795088 Fax 011/9795228

Tutte le news sul torneo, ma anche foto, video. articoli saranno visibili sul sito: www.federfootgolf.it

Scarica la Locandina del Derby della Mole di Footgolf di sabato 22 novembre 2014.

Scarica il modulo di richiesta socio all’A.s.d. Federazione Italiana FootGolf.

Alcuni video per vedere come si gioca a footgolf: 1. TG3 Piemonte 2. SkySport24

Vi aspettiamo tutti/e sui campi di gara per giocare a footgolf in questa fantastica stagione sportiva 2014…Perché questo sport è… The best game ever invented!

Tutte le news sui prossimi tornei, ma anche foto, video. articoli sono visibili sul sito: www.federfootgolf.it

Se volete essere sempre aggiornati sui social network mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/federfootgolf e diventate follower su www.twitter.com/federfootgolf.