Giudici vince 1 OPEN d’ITALIA FOOTGOLF a Carmagnola

Giudici vince 1 OPEN d’ITALIA FOOTGOLF a Carmagnola

Giudici vince 1 OPEN d’ITALIA FOOTGOLF a Carmagnola

Andrea Giudici vincitore 1 Open d'Italia di FootgolfGiudici vince 1 OPEN d’ITALIA FOOTGOLF a Carmagnola

Primo successo in carriera per il bomber della Brianza Andrea Giudici che si aggiudica per un birdie il 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF disputato sabato 1o maggio 2014 nell’impareggiabile Golf Club I Girasoli la culla del footgolf italiano“.

1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF della Federazione Italiana Footgolf ed è RECORD EUROPEO di partecipanti, ben 159!!!

Di questi sono state ben 10 le donne e 9 tra bambini e ragazzi, a dimostrazione di come questo sport stia coinvolgendo sempre più appassionati in Italia senza distinzione di sesso o di età.

Lo splendido Golf Club I Girasoli ha fatto da scenario per i 159 giocatori che hanno partecipato alla sesta tappa Nazionale del Campionato Italiano di Footgolf 2014, valida per il Campionato Italiano di Footgolf ed il Ranking Italia, in una giornata in cui hanno trionfato il divertimento e lo spirito di aggregazione, favoriti da un tempo spettacolare e da un’organizzazione superlativa.

Coppa Andrea GiudiciIntervistato a fine gara Giudici ha dichiarato: “ho giocato una gara perfetta dove non ho sbagliato nulla e sono riuscito a vincere un torneo con 159 iscritti!!!!!! Non ci credo ancora!!!!  Per il primo trofeo che entra in casa Giudici-Crippa devo ringraziare in primis mi moglie che ha sopportato mia figlia tutto il giorno in versione DIAVOLETTA, Marco Cozzo che mi ha fatto conoscere questo sport circa un anno fa, Stefano Santoni che mi ha sempre detto che prima o poi uno ne vincevo, Edoardo Luchetti che è stato il primo ad arenzano a insegnarmi i trucchi del mestiere (oggi sei arrivato a pari a me ma meritavi di vincere) Robertinhos Castellano che ieri mi ha caricato via cell!!!! E i miei compagni di footgolf Brianza!!!!”

Edoardo Luchetti Footgolf Livorno 2 a Open d'Italia di FootgolfVince dunque il brianzolo Andrea Giudici chiudendo con 66 colpi -6 rispetto al Par solo per un birdie rispetto al “Totò Cotugno del footgolf“, il livornese Edoardo Luchetti alla sua quarta piazza d’onore nel campionato italiano 2014 che ha chiuso il percorso con 66 colpi -6 rispetto al Par, mentre ottimo terzo posto per BombMan Antonio Ferranti che ha chiuso il percorso con un solo colpo in più ovvero 67 colpi -5 rispetto al Par. A fine gara Edo ci dice con una buona dose di ironia: “Torino!! …Open d’Italia!! …2 classificato con lo stesso punteggio del primo… 66 colpi!!(-6) ..i partecipanti erano 159 …dai non sono andato male!!!”

Roberto Morosini Footgolf Torino 1 Over 40 a Open d'Italia di FootgolfNella categoria Over 40 vince il capitano della squadra Footgolf Torino, Roberto Morosini, uomo copertina del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF colpisce ancora con un invidiabile 70 -2 rispetto al Par e si conferma uomo da battere su ogni percorso di footgolf.

Due conferme del torneo dello scorso 12 aprile a Gavi arrivano negli Over 50 con la seconda splendida vittoria per l’evergreen del footgolf Antonio Ferranti che chiude ancora il percorso di gara con 67 colpi e negli Over 60 dove si conferma vincitore Riccardo Savaso del Sabaudo Dream.

Ancora partecipanti illustri alle gare di footgolf organizzate dalla Federazione Italiana FootGolf: l’ex calciatore professionista e bomber del Toro Marco Ferrante che ha terminato il percorso con 79 colpi a +7 rispetto al Par e Renato Zaccarelli che ha chiuso il percorso con 102 colpi a causa di un risentimento muscolare a quattro buche dal termine.

Domani pubblicheremo tutte le classifiche individuali del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF disputata al Golf Club I Girasoli di Carmagnola (To), nel frattempo potete scaricare la Classifica Finale del 1 OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF Golf Club Girasoli di Carmagnola disputata sabato 10 Maggio 2014 Classifica assoluto 6°tappa.

footgolf livorno

Nel campionato di footgolf a squadre torna alla vittoria Livorno Footgolf che vince la coppa del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF grazie al -10 rispetto al par raggiunto per merito dell’ottima prestazione della squadra formata dai quattro punteggi da Edoardo Luchetti (66 colpi), Fabio Selmi (69 colpi), Roberto Castellano (71 colpi) e Riccardo “Il Cogo” Cogoni con Stefano Santoni (entrambi a 72 colpi). Secondo posto a squadre per due soli colpi (!) per Footgolf Torino (Ferranti, Morosini, D’Aveni, Zorniotti).

iannello

Molto interessante è stata la gara femminile grazie alla partecipazione di ben 10 donne. Non sfugge però la vittoria alla Jessica Nazionale Iannello che chiude con 86 colpi, continuando il suo percorso di miglioramento individuale, iniziato un anno fa e proseguito gara dopo gara nel Campionato Italiano della Federfootgolf seguita dalle esordienti Eleonora Diana di Genova, Cristiana Ferrini di Footgolf Torino e Corinna Di Somma di Treviso che ha anche prestato il suo nome ad una nuova squadra veneta.

Cristiana FerriniCristiana Ferrini (buon sangue non mente…) con 101 colpi che si aggiudica la gara nella categoria Over 50.

Cristiana a fine gara dichiara: “Voglio ringraziare Gianluca Finazzi perché mi ha fatto passare un pomeriggio simpaticissimo facendomi partecipare a una gara di footgolf al Golf di Carmagnola. Un po’ di DNA che ho in me è affiorato… ma si può sicuramente migliorare. Ciao alla prossima….”.

Erika TorselloNella categoria Over 40 vince un’altra esordiente Erika Torsello sempre di Footgolf Torino che chiude il difficile percorso di Carmagnola con 120 colpi.

Nella categoria under 14 vincono a pari merito con 99 colpi due torinesi, Daniel Bonacina e Joel Calzolari, mentre nella categoria under 18 sul gradino più alto del podio si piazza Alex Caricato della squadra I Falchi, all’esordio nel campionato di footgolf 2014.

Carlo Ferrari Hole in One al 1 OPEN d'ITALIA di FOOTGOLF

Un complimento particolare va a Carlo Ferrari di Genova Free Footgolf, unico footgolfer ad aver realizzato un HOLE in ONE alla buca 9 del fantastico percorso di footgolf del golf club I Girasoli.

Grazie a questo incredibile risultato in una buca lunga ben 80 metri (!) Carlo è il primo italiano ad essere riuscito a fare una buca in un solo colpo ad un OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF. Sarà molto difficile eguagliarlo.

Ringraziamo moltissimo Antonello Roccia, Presidente del Golf Club I Girasoli, per averci caldamente ospitato e per la preziosa collaborazione del suo team.

Un sentito ringraziamento va anche agli sponsor del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF:

Madison Mark che ha premiato i vincitori delle classifiche Assoluto, Over 40 e Over 50 i quali potranno assistere alla partita di Serie A TORINO – PARMA in programma domenica 11 maggio 2014 ore 15.00 dalla BUSINESS SUITE dello stadio Olimpico di Torino!

PARLA PÀ che ha premiato TUTTI i vincitori di TUTTE le categorie regalando una bottiglia della sua fantastica birra ispirata allo stile Belga ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia. Il colore ambrato e leggermente opaco, all’olfatto presenta un’aroma irresistibile di luppolo fruttato arricchito da scorze di arancio. Il gusto è amabile e corposo con sentori di agrumi, morbida e calda al primo impatto con un finale pieno di note luppolate ed erbacee. I partecipanti all’OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF l’hanno molto apprezzata!

Il torneo è stato organizzato da Footgolf T0rino in collaborazione con Federazione Italiana Footogolf, nel perseguire l’obiettivo di creare organizzazioni locali ben strutturate che organizzino autonomamente il Footgolf, creare campi da footgolf permanenti, formare tecnici, creare interesse verso il footgolf. E’ un compito difficile, ma con l’aiuto degli sportivi tutti siamo convinti di poter raggiungere qualsiasi traguardo!

Ma il più grande GRAZIE va a tutti voi 159 che avete partecipato con incredibile entusiasmo al 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF della Federazione Italiana Footgolf. A tutti voi GRAZIE, GRAZIE,… 159 volte GRAZIE. YOU ARE FOOTGOLF!!!

Il prossimo appuntamento è all’Acquapendente Golf Club che si trova in Strada Provinciale Campo Morino, nsc ad Acquapendente (Vt) domenica 1 Giugno e sarà il primo torneo di footgolf organizzato dalla Federazione Italiana Footgolf nel Lazio. La data è stata scelta in concomitanza del week end lungo dovuto alla festività di lunedì 2 giugno e permettere quindi a tutti i partecipanti di venire con le famiglie, giocare a footgolf e godersi le bellezze del territorio viterbese noto per le sue fantastiche terme rigeneratrici.

La fotogallery con tutte le foto del 1° OPEN d’ITALIA di FOOTGOLF sarà on-line sul sito www.federfootgolf.it nei prossimi giorni così come pubblicheremo anche le Classifiche Nazionali aggiornate a maggio.

 

Ecco la mappa dei tornei 2014, se ne aggiungeranno altri a breve, rimanere sintonizzati please.

Tappe Stagione Sportva Footgolf 2014

Tappe Stagione Sportva Footgolf 2014

 

Con soli 5 Euro ogni giocatore potrà partecipare ad una tappa del tour italiano, ottenere la tessera associativa della Federfootgolf, ricevere la copertura assicurativa contro gli infortuni ed entrare nella Classifica Nazionale e nel Ranking Italia di footgolf.

I tornei di ciascuna tappa possono essere di tre classi di punteggio secondo l’importanza della competizione: Nazionali “MAJOR”, Nazionali e Regionali. I tornei definiti “Major” ovvero 4 tappe (sulle 18 totali) individuate in quattro regioni diverse. Queste tappe per la loro importanza sono considerate di Classe 1 per il punteggio e garantiranno un numero maggiore di punti disponibili per la Classifica del Campionato Italiano, e per il Ranking Italia.

 

Il Campionato italiano di footgolf assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2014 per tutte le categorie previste sia maschili che femminili: Assoluto, Juniores, Allievi, Senior, Supersenior, Squadre. La Coppa Italia di Footgolf, per ogni categoria sia maschile che femminile, che sarà assegnata in gara unica nel fine settimana 25-26 ottobre 2014.

 

La Classifica del Campionato Italiano di Footgolf assegnerà i titoli di Campioni d’Italia tenendo conto dei migliori 6 (sei) punteggi ottenuti da ciascun giocatore nei tornei disputati nel corso dell’anno, ma non solo: i giocatori che parteciperanno a più di sei tornei potranno “scartare” i punteggi peggiori ed al contempo usufruiranno per la Classifica Nazionale di un “bonus partecipazione” per ciascun torneo “scartato”.

 

Per la prima volta in Italia si assegnerà il titolo di Squadra Campione d’Italia (sia maschile che femminile) nel corso di una FINAL 12, competizione unica ed esclusiva che si disputerà domenica 30 novembre presso il Golf Club Resort Castelfalfi, a Montaione (Firenze), ma non solo: il 4 ottobre al Golf Club Castellar di Saluzzo (Cuneo) si assegnerà in gara unica anche la prima Coppa Italia a Squadre.

 

Vi aspettiamo sui campi di gara della stagione 2014 perché il footgolf è… The best game ever invented!

Se volete essere sempre aggiornati sui social network mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/federfootgolf e diventate follower su www.twitter.com/federfootgolf. Continuate a seguire @Federfootgolf sui social network e su www.federfootgolf.it