De Martini vince il Saluzzo Footgolf Challenge 27/10/13

Andrea-De-Martini-campione-a-Saluzzo

De Martini vince il Saluzzo Footgolf Challenge 27/10/13

Andrea De Martini campione a Saluzzo

Andrea De Martini campione a Saluzzo

De Martini vince il Saluzzo Footgolf Challenge 27/10/13

Si è svolta domenica 27 ottobre 2013 nello splendido Castellar Golf Saluzzo la prima edizione del Saluzzo Footgolf Challenge.

Un percorso perfetto per giocare a footgolf ed una splendida vista sul Monviso e sulla catena montuosa alpina limitrofa che ha reso unico il contesto nel quale la Federazione Italiana Footgolf  ha organizzato la giornata di gara.

Se l’è aggiudicato il torinese Andrea De Martini che ha completato le 18 buche del percorso di gara con un incredibile 64 addirittura a -8 sul par di 72 colpi previsti per i 3.041 metri totali del percorso. Alle sue spalle i genovesi Nicolò Rossetti con un superlativo 67 e Alessandro Maroni con 70 colpi.

Molti gli spettatori che hanno seguito la gara buca dopo buca, soprattutto golfisti, pronti ad applaudire la splendida prestazione del Presidente del Castellar golf club Gianpiero Gagliasso che si ha partecipato alla gara, chiudendo con un ottimo 74 (+2).

Genova Footgolf Team vincitore a Saluzzo

Genova Footgolf Team vincitore a Saluzzo

Da segnalare anche le altre categorie: tra gli over 40 ha vinto Marco Bracco di Genova con 73 colpi mentre tra gli over 55 ha prevalso l’inossidabile Guido Capellino di Saluzzo. Si aggiudica il titolo di miglior squadra il pazzesco Genova Footgolf Team composto da Marco Bracco, Nicolò Rossetti, Alessandro Maroni e Vito Coppa che ha chiuso il percorso di gara con 282 colpi a -22 dal par 304.

I punteggi ottenuti nel Gavi Footgolf Challenge sono validi per la classifica Nazionale della Federazione Italiana Footgolf .

Ecco la Classifica del 1° SaluzzoFootgolf Challenge che si è disputato al Castellar Golf Saluzzo.

Finazzi - Gagliasso a Castellar

Finazzi – Gagliasso a Castellar

A Gagliasso-Finazzi la prima Foursome di Footgolf

E’ stata un successo la prima gara in Italia di footgolf con la formula FOURSOME: coppie formate da un golfista ed un footgolfista si sono sfidate domenica 27 ottobre al Castellar Golf Saluzzo nell’ambito del Saluzzo Footgolf Challenge.

La formula Foursome prevede che prima di iniziare il giro convenzionale le coppie decidano chi fra golfista e footgolfista partirà dal tee ed effettuato il primo colpo i due giocatori si alternino per i successivi ovvero il giocatore che non ha drivato gioca il secondo colpo e avanti così. Ogni coppia usa solo una palla quindi sin dal tee shot, il golfista usa mazza e palline da golf mentre il footgolfista usa un pallone da calcio numero 5.

Gagliasso Finazzi Albatros

Gagliasso Finazzi Albatros

La vittoria è andata alla coppia formata dal golfista e presidente del Castellar Golf Saluzzo Gianpiero Gagliasso e dal footgolfista Gianluca Finazzi che ha completato le 9 buche con 35 colpi a -3 sul par 38 previsto dal fantastico percorso di gara. Applausi a scena aperta per la coppia Gagliasso-Finazzi che è riuscita nell’impresa di realizzare il primo ALBATROS della storia del footgolf alla buca 5, ovvero completare in due soli colpi um par 5!

Il campo di Castellar è un piacevole percorso di 18 buche, con 5 par 5, 8 par 4 e 5 par 3 su un terreno mosso, poco faticoso per 72 colpi tecnici e divertenti per una lunghezza totale di lungo 3.041 metri. Scarica il percorso del Saluzzo Footgolf Challenge.

Partecipanti gara Foursome Castellar

Partecipanti gara Foursome Castellar

Un bravo va anche alle altre coppie in gara Guido Capellino – Luca Silano, Olimpia Ramello – Andrea De Martini, Antonio Villosia – Davis Hillen, Maria Antonietta Fiorina – Andrea Bellino per aver partecipato con grande spirito sportivo e per aver conteso fino all’ultimo colpo la vittoria finale.

Un ringraziamento va anche ad Alberto Gorzegno di Banca Mediolanum che ha omaggiato tutti i presenti al Gavi Footgolf Challenge con un biglietto valido per l’estrazione a premi di un viaggio a New York e di 5 gift card Alitalia, a Giorgio Allisone di PROMOWear che ha premiato i vincitori con le polo brandizzate Federfootgolf ed al tour operator Misha Travel di Genova che ha premiato i vincitori della gara a squadre con dei buoni viaggio.

A questo indirizzo potete trovare la fotogallery delle 521 foto scattate da MaX durante il primo “Saluzzo Footgolf Challenge”, un nuovo evento organizzato dalla FIFG Federazione Italiana Footgolf in collaborazione con il Castellar Golf Club di Saluzzo.

Saluzzo Footgolf Challenge locandinaSaluzzo Footgolf Challenge domenica 27 ottobre 2013

Inserito nella spettacolare cornice delle Alpi Cozie su cui svetta imponente il Monviso, il Castellar Golf Saluzzo offre ai giocatori un panorama unico e grazie al microclima della zona lo rende particolarmente piacevole grazie alla posizione ridossata alla zona collinare prealpina.

Una splendida vista sul Monviso e sulla catena montuosa alpina limitrofa rende unico il contesto nel quale la Federazione Italiana Footgolf  organizzerà domenica 27 ottobre la prima edizione del Saluzzo Footgolf Challenge (maschile e femminile).

Il campo di Castellar è un piacevole percorso di 18 buche, con 5 par 5, 8 par 4 e 5 par 3 su un terreno mosso, poco faticoso per 72 colpi tecnici e divertenti per una lunghezza totale di lungo 3.041 metri. Scarica il percorso del Saluzzo Footgolf Challenge.

Castellar golf Saluzzo

Castellar golf Saluzzo

Al Castellar Golf Club si disputeranno due gare, una al mattino ed una al pomeriggio.

NOVITA’!!! Domenica mattina la gara si disputerà a coppie formate da un golfista ed un footgolfista e con la formula Foursomeprima di iniziare il giro convenzionale la coppia decide chi partirà alle buche pari e chi alle dispariAlla buca 1 il giocatore che deve partire alle dispari effettua il primo colpo e da qui i due giocatori si alterneranno (il giocatore che non ha drivato gioca il secondo colpo e avanti così, si usa solo una palla quindi sin dal tee shot). In questa gara il golfista userà mazza e palline da golf mentre il footgolfista userà un pallone da calcio numero 5. Questa formula è stata introdotta dopo l’ottimo riscontro ottenuto dai golfisti nelle giornate di gara di footgolf svolte finora dalla Federfootgolf. LA GARA E’ GRATUITA!!!

Domenica pomeriggio il Saluzzo Footgolf Challenge si svolgerà con la formula Stroke Play sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di 3.041 metri totali con premi al 1°, 2°,3° assoluto, 1° Over 55 ( per i nati nel 1958 e precedenti), 1° Over 40 (1959/1973), 1° Under 18 (1995/1998), 1° Under 14 (1999/2007) , 1° Femminile, 1° Team classificato formato da 4 o 5 giocatori, dove per il risultato finale vengono presi in considerazione i migliori 4 punteggi su 5.

Il punteggio di gara è valevole per la classifica Italia di Footgolf della Federazione Italiana Footgolf , che decreterà il campione italiano di footgolf 2013. Per informazioni ed iscrizioni potete telefonare al numero di telefono 393/9087756 o scrivere una mail a info@federfootgolf.it

Scarica la locandina del Saluzzo Footgolf Challenge.

Scarica il modulo di richiesta iscrizione al Saluzzo Footgolf Challenge.

Scarica il percorso del Saluzzo Footgolf Challenge.

Scarica un estratto del regolamento tecnico del Footgolf estratto regolamento tecnico.

Scarica il documento con cui si stabilisce la graduatoria finale del Torneo Modalità di calcolo dei punteggi.

Campo golf CastellarCastellar Golf Saluzzo

Il campo di golf del Castellar è un piacevole percorso di 9 buche, con 2 par 5, 5 par 4 e 2 par 3 su un terreno mosso e poco faticoso per 36 colpi tecnici e divertenti. Inserito nella spettacolare cornice delle Alpi Cozie su cui svetta imponente il Monviso, offre ai giocatori un panorama unico e beneficia nella stagione estiva di arie temperate provenienti dalle valli montane vicine.

A disposizione dei soci, oltre all’utilizzo della sala ristorante e dell’angolo bar, verranno realizzate a breve, nei locali della vecchia segreteria di circolo, due salette con divani e TV per assistere ai più bei tornei di golf o seguire lo stato delle classifiche di gara.

Il ristorante “La Roa Veja” è un luogo moderno ed elegante inserito in un contesto di recupero che orbita attorno alla vecchia ruota del mulino ora ristrutturato e visibile tramite un suggestivo pavimento in cristallo temperato. il ristorante interno è in grado di gestiore ogni richiesta. Il telefono è 0175/055229, prenotazioni gradite, chiedere della responsabile di sala Mascia.

Bed and Breakfast BeatriceBed and Breakfast Beatrice

La Federfootgolf ha pensato anche a tutti coloro che volessero arrivare a Castellar già nella serata di sabato stringendo una convenzione con questo bellissima struttura attaccata al Golf Club. Il costo per camera doppia è di 50 Euro comprensivo di prima colazione.

Immerso nella natura straordinaria del circondario di Cuneo, avvolto nel silenzio di Castellar, antico borgo medioevale, si trova il Bed & Breakfast Beatrice. Meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e della cucina tipica e genuina, vi permetterà di visitare le valli di Saluzzo che hanno conosciuto, soprattutto tra il Tre e il Quattrocento, un periodo di floridezza economica che ha visto emergere orgogli municipali, cantieri di chiese e santuari e una vera civiltà alpina, che si manifestò non meno nella bella architettura civile delle borgate alte che nelle chiese, che svettano con tanti campanili romanici o gotici.

Se volete essere sempre aggiornati sulle iniziative della Federazione Italiana Footgolf tramite i social network mettete “Mi Piace” alla pagina www.facebook.com/federfootgolf e diventate follower suwww.twitter.com/federfootgolf e cercate l’account @Federfootgolf su tutti gli altri social network.